sabato 20 luglio 2013

L'isola degli asini e Pianissimo: lettura ed erranza



Lisola degli asini è un gruppo aperto di persone accomunate dal piacere della lettura e dell’erranza. Ci si incontra mensilmente e si discute di un libro scelto insieme e letto individualmente. Ogni mese un libro diverso. Ogni mese un paese diverso tra quelli della provincia di Enna. Ogni mese un luogo diverso: dalla piazza alla biblioteca, dal teatro al sagrato della chiesa, dalla libreria ad uno slargo in cui vivere il gusto della partecipazione ad un dialogo dove ognuno è maestro ed allievo ad un tempo. 

Pianissimo è un progetto di promozione della lettura in Sicilia pensato da Filippo Nicosia che, con un furgoncino d’epoca carico di libri, attraverserà la nostra isola dal 2 agosto al 9 settembre. Una sorta di libreria errante che farà sosta per le piazze per parlare di libri, scrittori, storie.


Lettura ed erranza sono le due parole chiave che hanno fatto incontrare L’isola degli asini e Pianissimo e insieme progettare un viaggio nell'entroterra.

Il viaggio sarà il 29 agosto. Da Cerami, tappa d'inizio, si parte alle ore 9:00 per passare poi da Troina, Gagliano e infine arrivare a Nicosia, tappa finale, alle ore 21:00. Nelle prime tre tappe, Filippo Nicosia posteggerà il suo furgoncino carico di libri e parlerà con curiosi, lettori, passanti. Nell'ultima, i lettori dell’isola degli asini parleranno del libro scelto per questo mese: L’ultimo ballo di Charlot di Fabio Stassi. L’incontro è aperto a tutti, lettori e non. 

Qui per conoscere i nostri precedenti incontri

Qui per conoscere tutte le altre tappe del viaggio di Pianissimo

Segnala

0 commenti:

Articoli inerenti