giovedì 23 febbraio 2012

Questo non è un appuntamento. Don't panic! È solo un rinvio.

di Rosa Salamone

È una lunga pausa quella che ci siamo presi. Non la classica pausa di riflessione, ché riflettiamo il giusto nei nostri incontri sedia e libri muniti, diciamo piuttosto una pausa forzata con le sue tante cause e concause: la partenza di alcuni, la pigrizia di altri, la noia di pochi, la delega di molti.

Una pausa su cui aleggia sospeso il libro scelto per il prossimo incontro che spero abbia alimentato fantasie, risate, riflessioni nell'attesa, insieme ad altre letture, storie, inchiostro.

Questo libro sospeso mi ricorda il Castello dei Pirenei, dipinto di René Magritte in cui è raffigurato un enorme masso sospeso in un cielo di nuvole bianche, in basso un mare agitato, in alto, sopra il masso, un castello di pietra. 

Un quadro del paradosso, dove la pietra sfida ogni legge di gravità e si fa leggerezza.
Il libro a cui mi riferisco, esilarante, amaro e surreale, come il Castello di Magritte, è Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams. Del libro qui nessuna parola, piuttosto si dice della dilatazione coatta dell'incontro che ci costringe ancora a non fissare date, appuntamenti e ci ricorda che in questo intervallo tra l'ultimo appuntamento e il prossimo a venire c'è lì sospesa una roccia che è mistero, una roccia che è speranza ed è il nostro libro, è il nostro incontro. 

Quindi, come direbbe la Guida galattica per autostoppisti, don't panic! Questo è solo un rinvio.
Segnala

0 commenti:

Articoli inerenti